Mostra dei presepi trasportabili 2023


Il Gruppo vocale lucchese Il Baluardo a.p.s. organizza la mostra-concorso dei presepi trasportabili in occasione del Natale 2023.

Tale mostra è resa possibile dalla collaborazione con la Prefettura Edifici di Culto, della Chiesa di Santa Maria Corteorlandini e con il sostegno della Fondazione C.R.L., del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di presepistica ed è gratuita.
La mostra concorso si svolgerà dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

PARTECIPANTI

Possono partecipare alla mostra-concorso tutti coloro che realizzeranno un presepe trasportabile con superficie di base massima preferibilmente di centimetri 100 per 100. L'altezza è libera, ma indicativamente è consigliato restare entro i 100 centimetri. Le opere dovranno essere artigianali, realizzate con qualunque tipo di materiale ritenuto idoneo dai costruttori.
I presepi, dovranno essere ancorati a un piano d'appoggio rigido per facilitarne il trasporto e l'esposizione alla mostra.

ISCRIZIONI

I partecipanti dovranno far pervenire la loro adesione al gruppo vocale lucchese Il Baluardo via del Colletto 115 Massa Pisana 55100 Lucca oppure al telefono 348 2334867.
Le opere dovranno essere consegnate presso la sede della mostra-concorso, alla chiesa di Santa Maria Corteorlandini (S. Maria Nera), nella giornata di giovedì 14 dicembre e venerdì 15 dicembre 2023 in orario da concordare.

Per motivi organizzativi saranno accettati presepi fino al completamento dello spazio disponibile.

L'organizzazione, dopo aver visionato le opere pervenute, si ritiene autorizzata ad escludere dalla mostra-concorso quelle ritenute non idonee a insindacabile giudizio dell'apposita commissione di selezione.
I partecipanti potranno portare anche più di 1 presepe.

SEDE DELLA MOSTRA

La mostra-concorso dei presepi verrà allestita nella chiesa Santa Maria Corteorlandini (S. Maria Nera) Cappella delle Nevi.

ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA

Nella sede della mostra-concorso gli organizzatori forniranno, per esporre al meglio i presepi, tavoli alti circa 80 centimetri da terra. È prevista inoltre, su richiesta, una presa di corrente elettrica per alimentare gli eventuali effetti luminosi del presepe. Le prese di corrente (220 Volt) saranno collocate in maniera da servire le varie opere esposte. I singoli partecipanti dovranno provvedere all'installazione interna e/o esterna al presepe delle lampade e dei faretti necessari per l'illuminazione. Le prese fornite dall'organizzazione saranno del comune tipo domestico da 16 Ampere. Si raccomanda di predisporre un accesso all' impianto luci il più facile possibile.

PREMI

Il Concorso dei presepi trasportabili è dedicato a Rovaldo Taddeucci presepista scomparso pluripremiato nelle mostre precedenti.
Il concorso prevede premi su indicazione di una giuria popolare, che sarà composta da tutti coloro che visiteranno la mostra nei giorni di apertura.
Per votare i visitatori dovranno ritirare l'apposita scheda all'ingresso e, dopo aver visitato la mostra, indicare tre opere ritenute meritevoli di premio, segnandone sulla scheda voto il numero corrispondente. La scheda dovrà quindi essere depositata nell'apposita urna all'uscita.
Saranno valide esclusivamente le schede in cui saranno votati tre diversi presepi. Naturalmente ogni persona non potrà votare più di una volta, anche se visiterà la mostra in più occasioni. Al termine della manifestazione i voti saranno scrutinati e sommati dalla commissione e genereranno un punteggio finale sulla base del quale si stabilirà la classifica del consorso.

RESPONSABILITÀ

Gli organizzatori della mostra-concorso declinano ogni responsabilità in caso di furto, incendio o danneggiamento dei presepi esposti. Ogni rischio resta dunque a carico esclusivo dei partecipanti. I singoli autori dei presepi iscritti alla mostra-concorso potranno eventualmente sottoscrivere le forme di assicurazione che riterranno più opportune a tutela delle loro opere, rivolgendosi direttamente alle Compagnie assicuratrici di fiducia.

FOTOGRAFIE

L'organizzazione far/agrave; fotografare i presepi esposti nella mostra-concorso. Le immagini saranno di proprietà de Il Baluardo gruppo vocale lucchese a.p.s. che potrà utilizzarle anche per future iniziative e pubblicazioni.

RITIRO DELLE OPERE

Al termine della mostra-concorso i presepi esposti dovranno essere ritirati dai legittimi proprietari L'8 gennaio 2024 o secondo ulteriori accordi con gli organizzatori.

POSSIIBILITÀ DI ALLOCAMENTO

In caso di necessità l'organizzazione si rende disponibile a conservare i presepi nella chiesa di S. Maria Corteorlandini ed esporli negli anni a venire sempre indicando il nome dei costruttori.

PREMIAZIONE

La premiazione del concorso avverrà il giorno 7 gennaio 2024 alla chiusura della mostra-concorso e al termine del concerto di chiusura.

VARIE

Per quanto non contemplato nel presente bando-regolamento e in caso di controversia spetterà alla Commissione Presepi de Il Baluardo risolvere, volta per volta, i singoli casi con giudizio insindacabile. La partecipazione alla mostra-concorso comporta l'accettazione di tutte le norme suddette.

INFO

cellulare: 348 2334867 / email: info@coroilbaluardo.it



Tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con la creazione di un presepe sono invitati a partecipare rispettando i termini di questo bando, e ognuno di voi è invitato a visionare le opere e partecipare alla votazione.


Il Baluardo Gruppo vocale lucchese

Il presidente: Claudia Gandini




Ricordatevi di consegnare con i presepi la seguente ricevuta:

1) Nome e cognome del presepista
2) Numero dei Presepi consegnati
3) data e firma per accettazione


VI ASPETTIAMO




Lucca, 29/11/2023